Storia e brevetto

OCTOPUS OTP-NFC è un sistema brevettato (cod. Ufficio Brevetti n° 0001409548) da SIxS s.r.l. società specializzata nella progettazione e sviluppo di applicativi web per le imprese.

Octopus otp nasce nel 2009 dall’idea di SIxS di utilizzare la tecnologia dei Token TOTP (Time Based One Time Password) conforme allo standard di sicurezza internazionale OATH (Open Authentication), fino ad allora utilizzati per la sicurezza delle transazioni bancarie on-line e reinventarla nel campo della rilevazione e certificazione delle presenze. Questo permette a SIxS di ottenere un brevetto per l’innovatività del sistema inventato.
L’idea nasce principalmente per i servizi di cura domiciliare ma  ben presto risulta evidente che i settori di impiego per tale tecnologia sono molteplici.

Con l’avvento della tecnologia NFC il sistema compie un ulteriore passo in avanti permettendo ai lavoratori di rilevare la propria presenza semplicemente avvicinando un tag NFC ad un dispositivo mobile pur mantenendo la certificazione del dato in base alle regole sopra descritte.

SCOPRI LA STORIA E LA PRIMA VERSIONE DI OCTOPUS